Prime Pedalate

sabato 3 ottobre 2009

Si Ringrazia l'Associazione Italiana Monociclo

Dopo aver preso dimestichezza con la posizione statica viene il momento di iniziare a pedalare, gli esercizzi di equilibrio da fermo, magari senza mani appoggiate al muri, a questo stadio servono a poco.


Per pedalare si inizia appoggiandosi o a due balaustre o sostegni improvvisati o alle mani di due aiutanti.


Gli aiutanti devono essere rivolti verso il "rider" ovvero si muoveranoo all'indietro e tengono le mani del monociclista che deve avere le baccia in avanti aperte a 45° gli aiutanti guardano la ruota del monociclo e si spostano all'indietro mantenendo la posizione iniziale rispetto al monociclo.


Il rider deve cercare di caricare il peso sulle mani
il meno possibile e all'inizio si ferma ogni mezza pedalata per ritorvare assetto ed equilibrio.
Poi le mezze pedalate diventano più di una in sequenza e ci si ferma a pedali parallelei ogni volta che si sente che il carico sulle mani è eccessivo (deve essere praticamente nullo).

Il problema principale all'inizio è dato dalla gamba che scende, quando arriva al punto massimo inferiore è così rigida che non torna su, si blocca, ferma il monociclo e il pilota scende in avanti.


Quindi all'inizio concentrarsi sulla gamba che scende e cercare di farla risalire con continuità.

Quando si riesce ad andare per mano si può iniziare ad usare una mano sola.

Quando il tutto viene con scioltezza si deve tornare al muro e provare a partire come quando si scendeva in avanti, si parte sbilanciandosi leggermente in avanti e si pedala allontanandosi dal muro a 90°.

All'inizio ci si fermerà subito con il piede basso bloccato ma dopo poco le prime due tre pedalate escono senza grande difficoltà.

Ricordate busto eretto e fermo, peso sulla sella sguardo fisso su un obbiettivo 10 - 20 merti davanti a te, mani tese all'esterno.

Se fai 5 metri segna il tuo record e cerca di migliorarlo in breve raggiungerai il tuo obbiettivo, quando sei vicino al tuo punto di mira devi spostare lo sguardo più avanti su un nuovo punto fisso sul terreno.

Ricorda il monociclo va dove guardi per cui poi per fare le prime curve dovrai guardare la direzione che vuoi prendere e ruotare leggermente in quella direzione la testa e le spalle.

Per qualunque dubbio o domanda scrivetemi o ponetela nel forum.

Buon allenamento!

pedala pedala pedala pedala pedala pedala ....

Fonte: www.unicyclist.it Iscriviti anche tu!

0 commenti:

Posta un commento