Primi Esercizi

sabato 3 ottobre 2009

Si Ringrazia l'Associazione Italiana Monociclo

Studiando, osservando e sperimentando vi giro il modo che secondo me è il migliore per imparare.
Spalle ad un muro con la ruota che quando tocca il muro con il pedale del piede dominante dietro perfettamente orizzontale.
Se stai con la schiena contro il muro non è difficile salire e rimanere fermo appoggiato al muro, devi allontanare il monociclo da te e poi fare pressione sul pedale in modo che torni indietro contro il muro sollevandoti, ora appoggia il piede davanti.
A questo punto devi stare bello eretto e con le gambe il più rilassate possibile (devi sentire bene il sellino col sedere).

Porta il bacino avanti e cerca di tenere la ruota a 1 cm dal muro con una mano sola appoggiata al muro e l'altra distesa orizzontalmente.
Da questa posizione LA PRIMA COSA è acquisire l'automatismo di discesa in avanti SENZA tenere il monociclo, fallo molte volte perchè è l'unico modo sicuro per non farsi male.
Dopo aver imparato a scendere trova due amici che ti diano una mano e inizia a pedalare tenuto per mano cercando di restare eretto e rigido :) e facendo inizialmente mezza pedalata alla volta, poi devi cercare la continuità e rotondità della pedalata.

Dopo un po' dovresti riuscire a muoverti lungo il muro con una mano appoggiata e l'altra distesa orizzontalmente.
Con un paio d'ore di allenamento dovresti riuscire a fare i primi metri da solo!
Un buon modo è quello di partire dal muro fissando un punto/obbiettivo sul terreno abbastanza lontano (30-40m) e cercare di raggiungerlo, all'inizio farai poche pedalate prima di scendere (DEVI farlo sempre in avanti), segna il tuo record di distanza dal muro e cerca di migliorarlo spostando sempre più avanti il segno.
Quando hai fatto due terzi della distanza dal tuo obbiettivo e sei ancora in sella è venuto il momento di spostare gli occhi verso un nuovo obbiettivo più lontano.

Per migliorare poi, quando riesci ad andare con una certa continuità, ti consiglio di goderti il fatto di pedalare.
La prima cosa dovrebbe essere quella di acquisire una certa continuità e sicurezza, trova una ciclabile con qualche appoggio per partire e inizia ad allontanarti fino a quando non inizi ad essere stanco, il ritorno sarà un po' un calvario ma poi con una buona doccia passa tutto e ti rimarrà molta più sicurezza e automatismi.
Per curvare cerca come sempre di stare il più possibile con le gambe rilassate e il peso sul sellino con il busto eretto, a questo punto vedrai che girando lo sguardo e le spalle nella direzione in cui vuoi andare il mono inizierà a girare (all'inizio sarà più facile da una parte che dall'altra è normale).
Un errore comune in curva è quello di tenere il peso troppo indietro, te ne accorgi perchè scendi sempre da dietro, cerca se succede di stare un po' più avanti e preferisci sempre la caduta in avanti a quella indietro.

Fonte www.unicycist.it Iscriviti anche tu!

1 commenti:

Alex ha detto...

Un ottimo istruttore equestre consigliava il monociclo come esercizio per acquisire in eccellente equilibrio in sella al cavallo. Ho una certa età, rischio le fratture multiple più di un ragazzo, ma.... se mi capita un monociclo seguirò le istruzioni. Difficile che mi basti solo un paio d'ore, servirà che ancora vado in bici senza mani?

Posta un commento